PRODOTTI  TIPICI

Gastronomia

La gastronomia nel territorio del Comune di Borgorose, come quella della Valle del Salto, segue la tradizione laziale, ma anche abruzzese. Una gastronomia fatta di antiche tradizioni e basata su quelli che sono i prodotti naturali tipici, come i funghi, i tartufi e i formaggi, tutti prodotti legati alla tradizione contadina.

La carne usata per i piatti più prelibati è sicuramente quella di agnello, pecora e anche cinghiale, preparati in vari modi (pecora alla cottora, arrosticini, abbacchio al forno) e insaporiti con vari sughi.

Per quanto riguarda la pasta, abbiamo: la lasagna, gli gnocchi di patate, le fettuccine e tutti i primi piatti conditi con sughi a base di carne di pecora, o talvolta a base di funghi porcini, tartufo o asparagi.

Pane: che può essere degustato nelle sue variegate modalità di preparazione (infrascato, con patate, con farina di granturco).

Pizza sfogliata(o abbotata o rentorta): può essere preparata con la sfoglia delle fettuccine e farcita con salsicce o fegato di maiale e/o mozzarella, oppure con      verdure e mozzarella; e poi cotta al forno.

Minestre: gnocchetti con ceci, cicerchie, sagne e fagioli; minestra con fagioli e cotiche, zuppa di pomodoro.

Pasta all'uovo: stracciotte con funghi porcini, ravioli con ricotta e spinaci, gnocchi, polenta, fettuccine.

DOLCI: caucioni con pasta di castagne o con ceci, mostaccioi, murzitti con noci, mandorle, nocciole, miele e uvetta (tipici del periodo      natalizio); ferratelle fatte in casa (con noci, mandorle, nocciole e miele)e le ciambelline al vino (vino, olio e anice).

Associazione Pro Loco del Comune di Borgorose - Viale Micangeli n° 4 - 02021 Borgorose (RI) - C. F. 90010530575

Sito Web: www.prolocoborgorose.eu - Tel - Fax 0746/314946